Nuove opportunità di vendita alle aziende italiane che intendono esportare in Nigeria.
L’Autorità Doganale della Nigeria ha recentemente revisionato la lista dei prodotti proibiti all’importazione, cancellando una serie di articoli di arredamento e prodotti sanitari che ora possono essere immessi sul mercato locale.
Consulta qui la lista dei prodotti di arredamento bagno, camera da letto, cucina, esterno e ufficio ora ammessi nel paese.
Per poter vendere ed esportare questi prodotti in Nigeria è necessario che rispettino alcuni requisiti di qualità e conformità, secondo quanto stabilito dall’Organizzazione degli Standard Nigeriani (SON) all’interno del programma SONCAP (Standards Organisation of Nigeria Conformity Assessment Programme).
Tale programma di verifica di conformità di prodotto è stato implementato per evitare l’entrata di prodotti scadenti che possono nuocere alla salute dei cittadini ed evitare pratiche di concorrenza sleale.
Gli esportatori sono quindi tenuti ad ottenere tramite un Ente Accreditato il Certificato di Prodotto e il Certificato SONCAP.
Tali certificati dovranno essere inseriti nel portale online (Nigeria Single Window www.trade.gov.ng) per consentire alla Banca Centrale della Nigeria di emettere il Form M. Per completare l’iter sarà necessario presentare il form M alla Dogana per la compilazione del PAAR (Pre-Arrival Assessment Report) che permette lo sdoganamento delle merci a destino.
Cosmob, in qualità di laboratorio di terza parte per le prove di conformità richieste dal paese, in collaborazione con gli esperti di Intertek, ente internazionale accreditato dal SON per l’emissione del Certificato di Prodotto e del Certificato SONCAP, sono a disposizione delle aziende del settore arredamento, sanitari e accessori, per informazioni e chiarimenti sui requisiti necessari ad ottenere i certificati per esportare in Nigeria e altri Paesi.