• Rossini Museo We pesaro

Gioachino Rossini “revival” al FabLab

Abbiamo accettato una nuova sfida: ricreare il busto del più grande compositore italiano della prima metà del XIX secolo, Gioachino Rossini, un’eccellenza pesarese. Il progetto è frutto di una collaborazione con  Rossinèt, azienda fondata da un gruppo di studenti del Liceo Scientifico di Pesaro, con l’intento di trasformare in prodotto il celebre cappello del compositore pesarese, raffigurato nel dipinto del museo “Casa Rossini”.


DI COSA SI TRATTA

In  occasione del 150° anniversario della morte del compositore i ragazzi di Rossinèt hanno pensato di valorizzare al meglio il cappello esponendolo su una struttura di sostegno raffigurante il volto di Rossini.

La collaborazione con il FabLab Pesaro ha reso possibile la realizzazione di questa idea; utilizzando la scansione 3D, è stato possibile digitalizzare il busto del compositore anch’esso in mostra al Museo “Casa Rossini”, e attraverso la stampa 3D, in bioplastica PLA, riprodurne una copia con le stesse fattezze e dimensioni.

Il cappello di Rossini ha finalmente trovato il suo “manichino” ideale e sarà esposto all’interno di eventi e festival pesaresi dedicati al compositore.

Grazie alle tecnologie innovative del FabLab COSMOB è stato possibile riportare “in vita” il simbolo di Pesaro realizzando questo importante progetto per la città.