In Germania, presso la sede TÜV Rheinland abbiamo partecipato alla riunione del Comitato Tecnico ISO (Organizzazione Internazionale di Standardizzazione) per il settore del mobile, che si è svolta a Norimberga dal 18 al 22 Febbraio 2019.
COSMOB è un membro ufficiale della Commissione Tecnica denominata ISO/TC 136 “Furniture” che ha il compito di definire ed armonizzare gli standard normativi dei prodotti d’arredo nei diversi Paesi e per le caratteristiche di sicurezza, funzionalità e salute.
In particolare si è discusso di armonizzare a livello internazionale gli standard relativi a: mobili contenitori, sedute e tavoli per uso domestico e per l’ufficio, nonché i nuovi draft relativi alla movimentazione elettrica dei mobili. A tal proposito il Task Group dell’ISO/TC 136 ha visto la partecipazione di due referenti del mondo elettrico appartenenti al gruppo di lavoro IEC/TC 61.
Presenti al meeting qualificate delegazioni composte da imprese leader del settore e dai Laboratori di Prova di riferimento del Paese; oltre ad una folta delegazione tedesca il meeting ha contato più di 30 partecipanti provenienti da: Austria, Cina, Francia, Italia, Spagna, Stati Uniti, Svezia ed in generale dai Paesi maggiormente rilevanti a livello mondiale per il settore del mobile.