Le aziende più performanti del futuro saranno quelle in grado di combinare materiali intelligenti a quelli sostenibili attraverso nanotecnologie e nuovi processi a basso impatto ambientale.
Settori quali quelli dei trasporti, dei tessuti tecnici, della moda e dell’arredo sono tra quelli più esigenti ed alla continua ricerca di nuovi materiali per la rapida evoluzione del prodotto in termini di qualità, rispetto dell’ambiente e performance tecniche.
L’innovazione dei prodotti è in linea con i trend futuri che prevedono la continua integrazione di funzionalità per garantire comfort e qualità percepita ed al tempo stesso con la crescente necessità di supportare il processo di digitalizzazione delle imprese.
In questo contesto, si colloca il progetto TEX-STYLE che si pone l’obiettivo ambizioso di produrre tessuti e rivestimenti intelligenti e multifunzionali realizzati con materiali sostenibili, combinando effetti estetici, innovativi ed elettronica integrata al fine di offrire nuove possibilità di design creativo e stile Made in Italy ai diversi ambiti di applicazione.
Il progetto si propone di sviluppare tessuti di nuova generazione integrati in prodotti innovativi e destinati a diversi usi, tra cui:
- Rivestimenti per arredamento sostenibili con integrazione di sensori per interazione uomo prodotto, illuminazione, ricarica wireless e comunicazione per migliorare comfort e qualità percepita;
- Tessuti smart per interni auto (sedili, pannelli porta, bracciolo);
- Tessuti tecnici smart per nuovi articoli di abbigliamento e complementi tecnici per il mondo della salute, dello sport e del lavoro;
- Tessuti smart per la moda e per accessori in materiali naturali con fibre ottiche per illuminazione.
Questi nuovi materiali da rivestimento realizzati con materiali naturali, da fonti bio e riciclati combinano sostenibilità e competitività per la produzione di prodotti ad elevato valore aggiunto con migliorati effetti estetici e funzionali (basso gloss, soft touch, effetto naturale) ed elettronica integrata (sensori, attuatori, illuminazione e connettività).
In ottica multidisciplinare, il progetto coinvolge attori dei diversi settori del Made in Italy coprendo tutte le fasi della value chain: design, materiali, produzione di tessuti smart, utilizzatori finali e supportati dalla partecipazione di enti di ricerca nel settore moda e arredamento.
Il supporto di COSMOB, come partner di progetto, ha riguardato in modo particolare la definizione delle specifiche prestazionali dei tessuti innovativi da utilizzare per i prodotti di arredo.
Inoltre grazie al coinvolgimento del FabLab sono state valutate sia l’applicabilità delle tecnologie di sviluppo e delle soluzioni più idonee utilizzabili in prodotti d’arredo sia studiati gli ambienti interattivi.
Vuoi rimanere aggiornato?