Nel mercato del lavoro si sta verificando un graduale cambiamento delle competenze che diventano sempre più specifiche e di alto profilo, per far in modo che siano adatte ad affrontare le sfide della trasformazione digitale.
Tuttavia, le attuali figure professionali non sono sufficienti a soddisfare i nuovi requisiti richiesti dall’industry 4.0: di conseguenza, diventa fondamentale acquisire competenze digitali e capacità di sviluppare team working in ambienti di lavoro sempre più flessibili, tecnologici e dinamici.
Anche nei settori tradizionali, come quello del legno-arredo, è necessaria la formazione di professionisti che sappiano combinare rispetto della tradizione artigiana e capacità di usare macchine e software di ultima generazione, utilizzare strumenti digitali e comunicare con i nuovi mezzi multimediali.
Lo scenario attuale mostra comunque un rilevante gap formativo tra i programmi di studio di Istruzione e Formazione Professionale e le esigenze derivanti dalla trasformazione digitale delle aziende.
Nuovi scenari e prospettive di formazione: il progetto Smartrain
Per poter colmare tale divario tra offerta formativa e l’attuale necessità delle aziende, si stanno sviluppando numerosi progetti di portata internazionale, tra questi il progetto Smartrain.
Nel dettaglio, Smartrain di cui COSMOB è partner, mira ad ampliare gli scenari e le prospettive di sviluppo sia dei sistemi di Istruzione e Formazione Professionale europei, sia a promuovere indirettamente l’evoluzione delle imprese verso l’industria 4.0.
L’obiettivo principale è quello di identificare le competenze e le skills in linea con i trend attuali e futuri del settore legno arredo e del mobile: economia circolare, manifattura additiva ed arredamento intelligente.
In primis, si punta sulla messa a disposizione di forza lavoro qualificata nel settore del legno e del mobile e sullo sviluppo delle competenze richieste dalle imprese del comparto.
Inoltre è prevista l’elaborazione di materiale di formazione innovativo ed accessibile a tutti, oltre alla predisposizione di un e-Learning pronto all’uso per gli studenti destinati al settore.
Di fatto la trasformazione digitale influenzerà tutte le organizzazioni e le relative funzioni aziendali, le quali dovranno dotarsi di capitale umano altamente qualificato che sappia coniugare soft e digital skills, al fine di rispondere alle attuali esigenze delle imprese sempre più digitalizzate.
Per saperne di più: Progetto Smartrain
Vuoi rimanere aggiornato?