Rivestimenti in legno, superfici, laminati e materiali plastici subiscono fenomeni di invecchiamento, che possono interessare le finiture superficiali andando ad impattare sull’estetica, sulla durata e sulla resistenza del prodotto.
L’esposizione alla luce, al calore e all’umidità sono tra le cause più comuni del deterioramento subito dai prodotti in termini di perdita di brillantezza, scolorimento, screpolature sino alla delaminazione ed alla perdita di resistenza degli stessi.
Come vengono valutati tali effetti sul prodotto?
Gli effetti dell’esposizione alla luce vengono verificati attraverso i test di invecchiamento accelerato e solidità alla luce per mezzo dei quali è possibile ricreare le particolari condizioni ambientali e di conseguenza gli esiti di una prolungata esposizione alla luce solare o ad agenti atmosferici esterni. Tali test vengono ampiamente eseguiti sia nelle attività di ricerca e sviluppo sia per quanto riguarda l’ambito di controllo qualità e di certificazione dei materiali.
I test di invecchiamento accelerato vengono eseguiti con due tipologie di macchinari quello che usa lampade a fluorescenza UV e quello che usa lampade ad arco di xeno. Con entrambi i macchinari è possibile eseguire i principali metodi di prova (nazionali ed internazionali): essi permettono di verificare il comportamento di verniciature, zincature e trattamenti di protezione superficiale in genere, simulando in tempi relativamente brevi ciò che accadrebbe dopo mesi o anni di esposizione alle normali condizioni atmosferiche, tra cui luce solare ed altri agenti atmosferici come pioggia, nebbia e umidità.
La tecnologia Q-SUN.
Il Laboratorio COSMOB utilizza la camera con lampada allo xenon Q-SUN Xe-3, un macchinario che non esitiamo a definire realistico, preciso e versatile.
REALISTICO: il vassoio porta campioni quasi orizzontale permette all’umidità di rimanere sulla superficie dei campioni per un tempo più lungo e di simulare le condizioni naturali ambientali in cui molti prodotti si verranno a trovare effettivamente nella realtà.
PRECISO: la camera può esporre i campioni a l’equivalente della luce solare d’estate a mezzogiorno per 24 ore al giorno, tutti i giorni; di conseguenza, il degrado del campione può essere molto accelerato poiché sottoposto a condizioni di esposizione luminosa “estreme”.
VERSATILE: lo strumento è in grado di ospitare campioni con forme, dimensioni e tipologie diverse, anche tridimensionali, così da poter soddisfare diversi tipi di richieste.
La Divisione Laboratorio Prove COSMOB è in grado di eseguire i principali metodi di prova per la verifica di diverse tipologie di materiali e finiture oltre che di pannelli rivestiti, laminati, accessori ed arredi.
Vuoi valutare gli effetti dell’esposizione alla luce delle tue produzioni?
Per maggiori informazioni:
Dott. Christian Gabbani
Chemical Department Manager – Quality Test Laboratory
FabLab Department Manager
c.gabbani@cosmob.it