La normativa UNI EN 14527 specifica i requisiti, i metodi di prova e le procedure per la valutazione della conformità dei piatti doccia per impieghi domestici.
Quali sono i requisiti che caratterizzano un piatto doccia “a norma”?
I piatti doccia sono apparecchi sanitari destinati all’igiene personale.
I requisiti che caratterizzano un piatto doccia conforme alla normativa sono resi evidenti dai test di laboratorio e sono i seguenti:
- Pulibilità – Aspetto della superficie
Le superfici destinate al contatto con acqua devono essere visibilmente lisce, non assorbenti e prive di angoli inaccessibili che ne comprometterebbero la pulibilità. - Pulibilità – Scarico dell’acqua
L’acqua deve essere scaricata completamente a meno che non vi sia tensione superficiale a trattenerla.
Il piatto doccia deve essere caratterizzato da almeno un foro di scarico con dimensioni a norma (EN 251). Nel caso di dimensioni differenti è necessario fornire gli appositi raccordi di scarico. - Durabilità – Stabilità del fondo
A seguito di un test di carico non deve presentare deformazioni, fessurazioni o altri difetti. - Resistenza alle sostanze chimiche e agli agenti macchianti
A seguito dell’applicazione di specifici agenti chimici, ovvero quelli presenti nei più comuni prodotti di pulizia o agenti macchianti, la finitura superficiale del prodotto non deve presentare macchie o deterioramenti permanenti ovvero che non possano essere rimosse con acqua o con sostanze abrasive specificate. - Resistenza alle variazioni di temperatura
A seguito di un test nel quale viene lasciata defluire alternativamente sulla superficie del piatto doccia acqua calda e acqua fredda, non devono comparire difetti e fessurazioni che ne possano compromettere l’impiego.
Un piatto doccia sicuro è marcato CE.
Il piatto doccia per uso domestico è un prodotto sottoposto obbligatoriamente a Marcatura CE, l’attestazione di conformità che segnala al consumatore la piena adesione di tale prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza e che ne permette la libera circolazione all’interno dello Spazio Economico Europeo.
Inoltre, a partire dal 1° Luglio 2013 è entrato in vigore il Regolamento CE 305/2011 che impone l’obbligo di dichiarazione di prestazione (DoP) per tutti i prodotti da costruzione sottoposti alla marcatura CE. Il simbolo “CE” sarà apposto solo sui prodotti per i quali è stata redatta una DoP all’interno della quale vengono indicate le principali informazioni relative al prodotto.
Nel caso specifico dei piatti doccia dovranno essere necessariamente rese note le seguenti caratteristiche:
- Numero della norma,
- Pulibilità,
- Tipo di prodotto,
- Durabilità.
In conclusione, per poter immettere un piatto doccia sul mercato, è necessario effettuare i test di verifica della conformità alla norma armonizzata di riferimento al fine di accertare il rispetto dei requisiti essenziali fissati dal Regolamento CE.
COSMOB, attraverso la Divisione Laboratorio Prove, è in grado di fornire supporto tecnico nella verifica della conformità di prodotto attraverso test di laboratorio e nella redazione della Dichiarazione di Prestazione.
Vuoi maggiori informazioni?
Per informazioni:
Dott.ssa Ainara Melus Regidor
Chemical Department Technician – Quality Test Laboratory
a.melus@cosmob.it