Il comparto dell’arredo per l’ufficio sta sperimentato un’evoluzione del quadro normativo in quanto negli ultimi anni sono stati aggiornati i principali metodi di prova e requisiti minimi prestazionali e di sicurezza, al fine di assicurare condizioni di lavoro idonee alla protezione e al comfort degli utilizzatori finali.
Inoltre, la conformità alle normative di riferimento nazionali ed internazionali ed ai regolamenti come quello CAM (Criteri Ambientali Minimi) per gli Arredi per Interni, rappresenta il presupposto fondamentale per la partecipazione a gare d’appalto oltre ad una maggiore competitività nei mercati esteri.
Quali sono gli attuali requisiti nomativi per l’arredo ufficio?
SEDUTE
NORMA ACCREDITATA
UNI EN 1335-1 – Mobili per ufficio – Sedia da lavoro per ufficio – Parte 1: Dimensioni – Determinazione delle dimensioni.
La norma specifica sia le dimensioni di quattro tipologie di sedie da lavoro per ufficio sia i metodi di prova per la determinazione di tali dimensioni. Non si applica alle sedie per bambini per le quali esiste una specifica norma europea.
UNI EN 1335-2 – Mobili per ufficio – Sedia da lavoro per ufficio – Parte 2: Requisiti di sicurezza.
La norma specifica i requisiti di sicurezza, resistenza e durabilità per le sedie da lavoro per ufficio.
TAVOLI
NORMA ACCREDITATA
UNI EN 527-2 – Mobili per ufficio – Tavoli da lavoro – Parte 2: Requisiti di sicurezza, resistenza e durata.
La norma specifica i requisiti di sicurezza, resistenza e durata per i tavoli da lavoro.
La norma non si applica ad altri tavoli in ufficio per i quali esistono norme EN (EN 15372).
PARETI DIVISORIE
UNI 10880 Pareti interne mobili – Requisiti e metodi di prova di resistenza agli urti.
Specifica i requisiti di resistenza agli urti di una parete interna mobile ed i relativi metodi di prova.
EAD 210005-00-0505
Una valutazione dei kit di partizioni interne (IPK) da utilizzare come pareti non portanti.
Capitolati Tecnici
– UNI/TR 11653″Capitolato tecnico tipo per la fornitura di sedute per ufficio”
– UNI/TR 11654 “Capitolato tecnico tipo per la fornitura di scrivanie e tavoli da ufficio, mobili contenitori e schermi per ufficio”
Tali report tecnici costituiscono delle efficaci linee guida per la stesura di capitolati tecnici per la fornitura di arredi per ufficio.
Regolamenti
I CAM (Criteri Ambientali Minimi) per gli arredi per interni sono stati aggiornati con il Decreto Ministeriale del 23 Giugno 2022 che regolamenta la fornitura, il servizio di noleggio ed il servizio di estensione della vita utile di arredi destinati alla Pubblica Amministrazione.
Per informazioni:
Dott. Luca Tomassini
Mechanical Department Manager – Quality Test Laboratory
l.tomassini@cosmob.it