• Luxury office interior
  • DSC01093
  • DSC01054

Nuovi requisiti dimensionali per le sedute da ufficio: aggiornata la UNI EN 1335-1:2022

 

Data entrata in vigore: 15 Dicembre 2022

Garantire la conformità delle sedute da ufficio prodotte e commercializzate rappresenta un presupposto fondamentale per assicurare condizioni di lavoro idonee alla protezione ed alla sicurezza degli utilizzatori finali.
A tal fine, la progettazione delle stesse sedute da lavoro per l’ufficio deve tener conto di principi ergonomici e requisiti minimi prestazionali e di sicurezza. 

I requisiti dimensionali delle sedute vengono definiti e descritti nella norma UNI EN 1335-1 Mobili per ufficio – Sedia da lavoro per ufficio – Parte 1: Dimensioni – Determinazione delle dimensioni, la cui ultima versione è entrata in vigore lo scorso 15 dicembre 2022. Tale norma, insieme alla UNI EN 1335-2:2018 “Mobili per ufficio – Sedia da lavoro per ufficio – Parte 2: Requisiti di sicurezza” viene utilizzata come standard di riferimento per la determinazione della conformità al D.Lgs. 81/2008, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Quali sono le principali novità introdotte nel nuovo aggiornamento?
Tra le principali novità dell’aggiornamento 2022 vi è il riferimento al metodo della determinazione delle misure, aggiornato nel 2021: lo standard ISO 24496 “Mobili per ufficio – Sedie per ufficio – Metodi per la determinazione delle dimensioni”. Tale standard, introdotto nella revisione 2020 della 1335-1, tiene conto della spinta sullo schienale simulando il peso di una persona seduta che si appoggia su di esso; un aspetto fondamentale per conciliare sicurezza e comodità dell’utilizzatore finale.

Ulteriori novità hanno riguardato l’aggiornamento della descrizione della seduta di tipo AX, la definizione di poggiapiedi, il disegno tecnico riguardante la misurazione della distanza interna tra i braccioli e la tabella contenente i requisiti dimensionali.

L’aggiornamento 2022 va pertanto a dettagliare maggiormente gli aspetti legati alla determinazione delle misure e ai requisiti dimensionali senza però introdurre modifiche di grossa portata, come avvenuto nel precedente aggiornamento normativo del 2020.

Quali erano state le maggiori modifiche nell’aggiornamento del 2020?
L’introduzione di un ulteriore tipo di sedia, denominato tipo AX, è stato il cambiamento più rilevante. La sedia di tipo AX ha permesso di coprire, rispetto alle altre tipologie (A, B e C), una fascia più ampia di popolazione, prevedendo maggiori possibilità di regolazione in termini di profondità ed altezza del sedile e distanza massima dallo schienale al bordo anteriore dei braccioli. 

All’interno della versione del 2020 erano state inoltre inserite quattro Appendici per l’integrazione di spiegazioni che forniscono ulteriori approfondimenti sull’importanza delle diverse regolazioni di sedute, di come interpretare il prospetto dei requisiti dimensionali, nonchè sulle dimensioni del poggiacollo e del poggiatesta e sull’incertezza di misurazione.

Il Laboratorio Prove Qualità COSMOB, attraverso l’esecuzione di test di tipo fisico-meccanico è in grado di supportarti nella verifica della conformità delle sedute da ufficio alla normativa UNI EN 1335-1:2022.

Vuoi rimanere aggiornato?






    Per ulteriori informazioni:

    Ing. Luca Tomassini
    Mechanical Department Manager – Quality Test Laboratory
    l.tomassini@cosmob.it