La tecnologia ha avuto un impatto su tutti i settori, innovando le modalità di elaborazione e raccolta delle informazioni così come quelle di interazione con il cliente. Tali dinamiche non sono differenti per l’industria del mobile, comparto in costante evoluzione grazie anche all’incremento esponenziale delle tecnologie ed ai processi di digitalizzazione in atto negli ultimi anni.
Grazie ai costanti avanzamenti tecnologici, alla riduzione dei costi ed all’aumento dell’offerta formativa, si prevede che le tecnologie diventeranno sempre più accessibili alle aziende, rendendo questo differenziale competitivo non solo esclusivo dei grandi player ma accessibile ad aziende di diverse dimensioni. L’accesso a queste tecnologie consente alle aziende di innovare la propria offerta di servizi e prodotti forniti e migliorare i processi in tutte le aree del business, dagli acquisti, alla vendita, alle relazioni con i clienti; tuttavia, comprendere questo fenomeno può essere difficile per le aziende quando non dispongono di “team IT” specializzati.
Abbiamo invitato lo specialista Solano Campos, direttore Data Intelligence di Quartile Digital, New York, a partecipare a un’intervista sul tema innovazione applicata al settore del mobile e all’uso della tecnologia come acceleratore delle vendite.
In che modo i crescenti progressi tecnologici hanno influito sul mercato?
Il corretto utilizzo della tecnologia è sempre stato un grande vantaggio competitivo per le aziende e sta diventando ogni giorno più importante grazie anche ad una maggiore accessibilità delle imprese all’offerta di contenuti ed informazioni, al cloud computing più economico nonché a nuove dinamiche di digitalizzazione del business (ulteriormente accelerate dalla pandemia). La tecnologia sta assumendo un ruolo di primo piano nell’analisi dei dati relativi al business, supportando il processo decisionale e trasformando la raccolta e l’analisi dei dati in un vantaggio competitivo reale.
In che modo la tecnologia ha innovato il settore del mobile?
Oltre a supportare il processo decisionale nell’ambito della vendita e nell’offerta di prodotti e servizi più mirati, la tecnologia ha avvicinato clienti e forza vendita attraverso due trend innovativi: l’utilizzo della realtà aumentata che trasforma il processo di progettazione degli ambienti in un’esperienza immersiva, nonché l’utilizzo della machine learning per riconoscere i modelli di stile dei clienti per offrire prodotti mirati e aumentare i tassi di conversione.
Come utilizzare i dati per favorire la crescita del proprio business?
Supply chain e stock management sono alcuni dei temi per i quali l’utilizzo dei dati aziendali può rappresentare una vera e propria leva strategica nel contribuire all’ottimizzazione ed al miglioramento delle risorse aziendali. Di conseguenza, le imprese capaci di sfruttare le potenzialità degli algoritmi di machine learning sui dati storici di vendita affiancati ad un’analisi delle tendenze future (modello Foresight), saranno in grado di ottimizzare al massimo le proprie risorse così da ridurre parte dei costi dedicati all’inventario ed alla logistica.
In che modo l’Industria 4.0 può continuare a influenzare il settore?
Negli ultimi anni l’industria 4.0 ha fortemente influenzato la produzione e ora gioca un ruolo essenziale nel soddisfare la richiesta crescente di customizzazione che molti settori, tra cui l’arredamento, stanno affrontando. L’implementazione di sensori IoT in ambito produttivo rende l’acquisizione e la condivisione delle informazioni sempre più efficiente ed in tempo reale. Queste nuove tecnologie applicate alla produzione permettono di ottimizzare costantemente le risorse con una ricaduta sul tempo totale attivo delle macchine e su minori costi di manutenzione riducendo inoltre il TTM (time-to-market) e aumentando la produttività.
Come sviluppare le competenze tecnologiche all’interno delle aziende?
Lo sviluppo della tecnologia e la corretta implementazione di software possono essere processi costosi, che richiedono l’assunzione e la formazione di professionisti specializzati in diverse aree di conoscenza, al fine di formare un team qualificato per lo sviluppo tecnologico. Con questo in mente, i centri tecnologici come Cosmob possono essere degli alleati strategici per le imprese, poiché, attraverso servizi tecnici e un approccio innovativo, sono in grado di accelerare concretamente lo sviluppo delle aziende.
Da queste intuizioni si evince che l’arrivo e il costante aggiornamento delle tecnologie supporta la crescita costante del settore del mobile, ma allo stesso tempo, richiede alle aziende di adattarsi al futuro, per differenziarsi sempre più nel mercato.