COSMOB è stata la sede del più importante meeting europeo sul tema della formaldeide: il “CETPC Plenary Meeting 2024” che quest’anno è giunto alla sua 14ª edizione.
Si tratta dell’incontro internazionale più importante per i principali Laboratori di test europei accreditati per la certificazione di pannelli a base legno conformi ai limiti americani di emissione di formaldeide. COSMOB, attivo su questo fronte dal 2011, è stato riconosciuto come laboratorio Third-Party Certifier (TPC 36) dal California Air Resource Board e confermato nel 2019 dall’EPA (Environmental Protection Agency), l’organismo americano preposto al controllo ambientale.
L’assemblea generale dei TPC è stata un’occasione unica e un’opportunità straordinaria per ospitare non solo l’Agenzia di Protezione Ambientale americana EPA-CARB, in collegamento dagli Stati Uniti, ma anche di accogliere presso la nostra sede grandi player internazionali come IKEA.
Durante l’evento, sono stati discussi gli aspetti più rilevanti che influenzeranno il mercato e l’export dei pannelli a base legno, con un focus particolare sulle normative di emissione di formaldeide e sulle future tendenze del settore come i pannelli NAF (Not Added Formaldehyde) ed ULEF (Ultra Low Formaldehyde) che prevedono livelli di emissione di tale sostanza nociva prossimi allo zero. La presenza di esperti di fama internazionale e di rappresentanti dei principali Laboratori di test di tutta Europa ha offerto un’eccezionale piattaforma di confronto e aggiornamento per tutti i partecipanti.
Prima dell’evento abbiamo avuto l’occasione di ospitare non solo il Task Group sul tema REACH per un aggiornamento sulle importanti novità in vista, ma siamo stati anche la sede del tavolo di lavoro SG20 sul tema marcatura CE secondo il CPR.
COSMOB è orgoglioso di aver ospitato l’evento e di fare parte di questo importante gruppo di lavoro.