L’Unione Europea ha recentemente adottato il Regolamento EU 2023/988, noto anche come General Product Safety Regulation (GPSR), un’importante normativa volta a migliorare la sicurezza dei prodotti, tra cui l’arredo, destinati ai consumatori all’interno dell’Unione Europea. Questo nuovo regolamento, che sostituisce la Direttiva sulla Sicurezza Generale dei Prodotti, introduce misure più rigorose per garantire che tutti i prodotti venduti nell’UE siano sicuri e conformi agli standard europei.
Quali sono le principali Novità del Regolamento EU 2023/988?
Il Regolamento EU 2023/988, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il 23 Maggio 2023 e che sarà applicato a decorrere dal 13 dicembre 2024, stabilisce nuovi obblighi per i produttori, gli importatori e i distributori, includendo requisiti più stringenti per la valutazione della conformità e il monitoraggio del mercato. Tra le principali novità, il regolamento prevede l’obbligo per i produttori di effettuare una valutazione dei rischi più dettagliata, considerando non solo l’uso previsto dei prodotti, ma anche eventuali usi impropri ragionevolmente prevedibili pertanto i prodotti devono essere progettati e fabbricati in modo da garantire un alto livello di sicurezza per i consumatori, anche in caso di uso improprio.
Nel caso dell’arredo vanno pertanto considerati i possibili rischi in termini di:
- Materiali Utilizzati: I produttori devono garantire che i materiali utilizzati non siano tossici o pericolosi per la salute dei consumatori, come nel caso di vernici, adesivi o trattamenti chimici per i tessuti.
- Stabilità e Resistenza: È necessario valutare la stabilità dei mobili, soprattutto per prevenire ribaltamenti o rotture che potrebbero causare lesioni. Ad esempio, mobili come librerie o cassettiere devono essere progettati in modo da essere stabili e sicuri, anche in caso di uso improprio ragionevolmente prevedibile, come il sovraccarico o l’uso da parte dei bambini.
- Rischi di Intrappolamento o Soffocamento: I produttori devono considerare i rischi di intrappolamento (come dita incastrate in cerniere) o soffocamento (per esempio, corde delle tende o parti piccole che potrebbero essere ingerite).
Per quanto concerne la valutazione dei rischi di sicurezza è importante sottolineare che nel caso dell’arredo, l’esistenza di norme armonizzate è ancora limitata e si riferisce principalmente a specifici prodotti come gli arredi per l’infanzia o mobili pieghevoli e regolabili. Quando un prodotto è conforme a normative armonizzare, si presume automaticamente che rispetti anche i requisiti del Regolamento EU 2023/988. In assenza di norme armonizzate e di specifici obblighi di legge il regolamento cita le norme internazionali, le norme europee e le specifiche norme nazionali tra gli strumenti ad uso volontario per la valutazione della sicurezza del prodotto ma senza un obbligo per i produttori. Tuttavia, il rispetto di queste norme può facilitare la dimostrazione che un prodotto è sicuro, offrendo un quadro di riferimento riconosciuto per la valutazione dei rischi.
Inoltre, il regolamento introduce l’obbligo per i produttori di fornire istruzioni e avvertenze più chiare e dettagliate per garantire un utilizzo sicuro dei prodotti da parte dei consumatori.
I produttori e gli importatori devono implementare sistemi efficaci per monitorare i prodotti una volta immessi sul mercato e garantire che rimangano conformi agli standard di sicurezza durante tutto il ciclo di vita del prodotto. Nel caso in cui un prodotto non sia conforme o presenti un rischio per la sicurezza, le aziende devono essere pronte a ritirare il prodotto dal mercato, informare le autorità competenti e comunicare tempestivamente ai consumatori le azioni intraprese.
Una delle innovazioni più significative del Regolamento EU 2023/988 è l’obbligo di tracciabilità dei prodotti. Tutti i prodotti destinati al mercato europeo devono essere facilmente rintracciabili lungo tutta la catena di approvvigionamento, dalla produzione alla vendita finale. Questo requisito mira a facilitare un rapido intervento in caso di identificazione di rischi per la sicurezza, consentendo alle autorità e alle aziende di localizzare e ritirare rapidamente i prodotti non conformi.
Con l’aumento delle vendite online, il regolamento prevede specifiche responsabilità anche per le piattaforme digitali che operano nell’UE. Queste piattaforme devono assicurarsi che i prodotti venduti attraverso di loro siano conformi alle norme di sicurezza europee. Devono inoltre collaborare con le autorità per la rimozione rapida di prodotti pericolosi o non conformi dalle loro piattaforme.
Il regolamento introduce sanzioni severe per le aziende che non rispettano le nuove normative. Le sanzioni possono includere multe significative e altre misure correttive, che variano a seconda della gravità della violazione e della dimensione dell’azienda coinvolta.
Uno degli strumenti chiave che il Regolamento EU 2023/988 potenzia ulteriormente è il Safety Gate (conosciuto anche come sistema RAPEX – Rapid Alert System for non-food products) è una piattaforma online gestita dalla Commissione Europea in collaborazione con le autorità nazionali degli Stati membri, è il sistema di allerta rapido dell’UE per i prodotti non alimentari pericolosi. Questo sistema consente alle autorità nazionali di scambiarsi rapidamente informazioni su prodotti pericolosi trovati sul mercato, garantendo una risposta coordinata ed efficace a livello europeo.
Il Regolamento EU 2023/988 rappresenta un passo avanti significativo per la protezione dei consumatori europei. L’obiettivo è quello di garantire che tutti i prodotti venduti nell’Unione Europea siano sicuri, migliorando al contempo la trasparenza e la fiducia dei consumatori. Inoltre, il regolamento cerca di armonizzare le normative sulla sicurezza dei prodotti tra i diversi Stati membri, creando un mercato unico più sicuro e competitivo.
COSMOB, attraverso la Divisione Laboratorio Prove, offre da oltre 40 anni il proprio supporto nell’esecuzione di numerosi test europei ed internazionali previsti per la verificare della sicurezza dei prodotti d’arredo e non solo.
Vista la crescente attenzione da parte degli organismi di verifica e di tutela dei consumatori ai temi legati alla sicurezza dei prodotti, siamo in grado di offrirti supporto per la valutazione del rischio e della relativa documentazione tecnica necessaria.
Vuoi maggiori informazioni?