La piattaforma d’apprendimento WOODcircle è stata progettata per offrire una formazione specifica sui concetti legati all’Economia Circolare e Sostenibilità ambientale applicati all’arredo. Il corso è dedicato a studenti e lavoratori del settore del mobile e del legno e in generale a tutti coloro che desiderano acquisire conoscenze fondamentali sulla rivoluzione determinata dalla circular economy applicata all’industria dell’arredamento.
Cosa offre la piattaforma?
La piattaforma online offre un corso formativo gratuito, multimediale e multilingue della durata di 25 ore, con contenuti suddivisi in quattro unità didattiche che trattano i seguenti argomenti:
- Introduzione all’Economia Circolare nel settore dell’arredamento;
- Materiali sostenibili: panoramica sui materiali più utilizzati nell’industria del mobile, inclusi quelli innovativi e sostenibili;
- Design circolare: dall’eco-progettazione al fine vita dei prodotti;
- Risorse, produzione e rifiuti: gestione dei rifiuti e dell’energia, produzione intelligente e processi sostenibili.
Ogni unità include 3 brevi video-lezioni, oltre a casi-studio e risorse aggiuntive come interviste con imprenditori ed esperti del settore che presentano casi significativi di innovazione sostenibile. Tra le aziende italiane che hanno contribuito come best practice figurano: Abet Laminati, Foppapedretti, Lago, Gruppo Saviola, Vetrotec.
Alla fine di ciascuna Unità è possibile effettuare un test che permette di valutare il proprio apprendimento e una volta superati tutti i test viene rilasciato un attestato delle competenze acquisite attraverso il corso WOODcircle.
COSMOB e gli altri partner di progetto sono lieti di contribuire allo sviluppo di nuovi modelli di business circolari, alla conoscenza dei materiali innovativi, alla creazione della normativa per la sostenibilità ambientale e in generale alla creazione di prodotti sempre più sostenibili e improntati all’ecodesign e circolarità di prodotto.
Puoi accedere gratuitamente al percorso formativo: https://course.woodcircle.net/
Per saperne di più: Progetto Woodcircle