Secondo appuntamento con l’ITS open day; torna l’evento di presentazione dedicato all’offerta formativa e alle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. L’evento, che si terrà venerdì 27 settembre, dalle 10 alle 13, presso la sede Cosmob, sarà dedicato interamente all’ITS di Pesaro e al nostro corso in “Product e interior design: manifattura 4.0 per l’arredamento”, promosso dall’ITS Academy – Tecnologie e Made in Italy nelle Marche.
Una preziosa occasione per i ragazzi usciti dalla scuola superiore e non solo, per confrontarsi con imprenditori, recruiter ed ex studenti su programmi di studio e opportunità di carriera.
Valida alternativa all’istruzione universitaria, i corsi ITS rispondono alla crescente domanda delle imprese di supertecnici nei settori chiave per lo sviluppo economico e la competitività del territorio.
Esigenze che a Pesaro, dove è presente un polo di eccellenza nell’ambito del Sistema Casa, hanno portato a rinnovare di anno in anno il concept di studio, che offre opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo nazionale.
Il corso mira a formare figure specializzate richieste dalle aziende del legno – arredo, custodi di quel patrimonio che, in tutto il mondo, porta il marchio del Made in Italy. Il percorso intende infatti costruire le competenze necessarie a gestire la progettazione di prodotto per il settore, in un’ottica di digitalizzazione, prototipazione e industrializzazione, con focus sul design e sull’innovazione dei materiali e un’attenzione sempre maggiore alla eco-sostenibilità.
Con i corsi di alta formazione di ITS Academy – Tecnologia e Made in Italy, punto di riferimento per l’alta formazione post diploma nelle Marche, 9 studenti su 10 trovano un impiego entro un anno dal conseguimento di titolo. La ricetta del positivo trend occupazionale è data dalla stretta connessione fra apprendimento in aula e inserimento in azienda: per questo più della metà degli insegnanti è composta da docenti provenienti dal mondo del lavoro, caratteristica che permette di avere subito cognizione delle professionalità richieste dall’imprenditoria, per dare ai giovani le skills richieste dal mercato.
Per maggiori informazioni:
Arch. Angela Bianchi / Education Department Manager
a.bianchi@cosmob.it