Per le aziende particolarmente attente alla qualità, offriamo un servizio di certificazione continuativo, denominato CQP “COSMOB Qualitas Praemium” che ha l'obiettivo di incrementare le performance del prodotto certificandone la qualità, tutelare il produttore e valorizzare l'intera produzione in fase di vendita.
Conseguire il marchio CQP “COSMOB Qualitas Praemium” è garanzia di conformità del prodotto/processo a specifici requisiti tecnici, monitorati periodicamente per tutta la durata della certificazione (3 anni più eventuale rinnovo), assicurando all'azienda ed ai consumatori una qualità verificata e costante nel tempo .
CQP: qualità premiante!
Legge per la regolamentazione delle emissioni di formaldeide da pannelli e mobili venduti, fabbricati e importati in California, che riguarda tutti i produttori, fornitori e rivenditori che intendono esportare nello Stato federale della California.
Cosmob è ente terzo certificato TPC-36 riconosciuto dal CARB (California Air Resources Board) per l'analisi dell'emissione di formaldeide da pannelli a base legno.
La Carbon footprint, o "impronta di carbonio", valuta l'impatto del prodotto sull'ambiente, esprimendo in CO2 equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra.
La Carbon footprint di prodotto comprende la quantificazione di tutte le emissioni di gas ad effetto serra lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dall'estrazione delle materie prime allo smaltimento finale del prodotto.
La CO2 Fixed, relativa all'impronta di carbonio di prodotti in legno, è uno strumento di calcolo e comunicazione delle proprietà ecologiche di prodotto d'arredo, sviluppato da COSMOB in collaborazione con AIDIMME (Spagna) l'Istituto Tecnologico Metalmeccanico, Legno-Arredo, Imballaggi ed affini.
ECOlabel (Regolamento CE n. 1980/2000) è il marchio europeo di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, i quali possono così diversificarsi da quelli della concorrenza, mantenendo elevati standard di prestazioni tecniche. L'etichetta attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita.
COSMOB è stato accreditato, primo in Italia, per effettuare le prove necessarie al rilascio dell'ECOlabel per il settore Legno-Arredo.
Le certificazioni internazionali per il sistema di gestione della C.o.C. (Chain of Custody) catena di custodia di prodotti in legno in un un'ottica di sostenibilità ambientale ed etica sociale.
L’etichetta COSMOB label, è a garanzia di prodotti d’arredo a bassa emissione di sostanze nocive VOC (Volatile Organic Compounds), i quali possono essere presenti nell’aria, in particolar modo negli spazi confinati. L’etichetta attesta il risultato ottenuto a seguito delle analisi effettuate dal Laboratorio COSMOB il quale viene rappresentato attraverso una scala cromatica indicante il livello di emissioni per un determinato prodotto.
Gli standard LEED, elaborati dall’USGBC (United States Green Building Council) e applicati anche in Italia grazie al lavoro di GBC Italia, stabiliscono i requisiti per costruire edifici ambientalmente sostenibili, sia dal punto di vista energetico sia da quello del consumo di tutte le risorse ambientali coinvolte nel processo di fabbricazione.
COSMOB è in grado di supportare le aziende che intendono verificare la conformità del prodotto ai requisiti richiesti da LEED.
La normativa UNI 11674:2017 “Mobili - Requisiti per la determinazione dell’origine italiana dei mobili” descrive un modello utile alla determinazione dell'origine italiana e della sicurezza e durabilità dei prodotti d'arredo, in sintonia con l'attuale legislazione nazionale ed internazionale.
COSMOB in sinergia con Catas e FederlegnoArredo ha costituito la certificazione "Made in Italy - arredo italiano Catas-Cosmob" la prima certificazione del mobile che permette di dichiarare la provenienza italiana del prodotto d'arredo in conformità con la normativa vigente.
La marcatura CE - DoP (Dichiarazione di Prestazione) è obbligatoria per coloro che intendono commercializzare
un prodotto nei Paesi aderenti allo Spazio Economico Europeo (SEE).
Il COSMOB fornisce il supporto tecnico per adempiere alle normative comunitarie necessarie per ottenere la marcatura CE su:
L'etichetta "Materasso di alta qualità certificata" è uno strumento utile alle aziende produttrici di materassi che intendono attuare un efficace sistema di produzione (inteso come processo di fabbricazione) in grado di assicurare che i prodotti realizzati rispettino i requisiti e gli standard previsti dalla normativa vigente e descritti dal marchio "COSMOB Qualitas Praemium - Materasso di alta qualità certificata":
L'EPA, Ente Americano di Protezione dell'Ambiente ha pubblicato la normativa finale per la regolamentazione delle emissioni di formaldeide da pannelli e mobili venduti, fabbricati e importati negli Stati Uniti, con importanti conseguenze anche per i produttori, fornitori e rivenditori che intendono esportare in questo Paese.
I requisiti previsti dal regolamento riprendono quanto prescritto dal CARB Airborne Toxic Control Measure (ATCM).
NEWS