L’area di studi e ricerche internazionali Cosmob in partnership con Conect Consultoria, coopera con SEBRAE al progetto Foresight, che ha permesso di sviluppare una metodologia destinata alla previsione di futuri scenari tecnologici, ovvero l’identificazione del contesto favorevole e necessario per riconoscere e diffondere nuove opportunità all’interno di un determinato territorio o comparto produttivo. Il tutto attraverso approcci che guardano al futuro, pur rimanendo ancorati alla realtà e tenendo quindi ben presenti le competenze attuali in possesso delle aziende afferenti a ciascun settore di riferimento.
La metodologia, inizialmente applicata al settore delle costruzioni di Curitiba, è stata in seguito applicata in altri ambiti; infatti i destinatari sono PMI ed è applicabile a diversi settori: agroindustria, fabbricazioni, costruzioni, legno arredo, moda e nautica.
I principali output del progetto sono:
- Definizione degli elementi strategici per lo sviluppo settoriale
- Identificazione dei fattori competitivi
- Proiezione delle PMI in scenari futuri di innovazione
- Connessione con piattaforme tecnologie europee
- Identificazione di nuove linee di azione
Foresight- Quali risultati?
Ad oggi la metodologia Foresight è già stata applicata con successo al settore delle costruzioni civili dello stato brasiliano del Paranà. Grazie al coinvolgimento di numerosi stakeholders ed esperti è stato possibile individuare i temi maggiormente strategici per il settore delle costruzioni; in particolare, è stato definito il posizionamento in prospettiva di futuri scenari delle 80 imprese coinvolte e sono stati identificati i loro fabbisogni tecnologici. In parallelo, oltre 20 istituzioni (università, laboratori, centri tecnologici, ecc.) hanno collaborato per determinare l’offerta di servizi tecnologici a disposizione delle aziende. Tutto ciò ha rappresentato il presupposto per la creazione di una matrice domanda-offerta e per effettuare una comparazione con le piattaforme europee: il risultato finale è stato la definizione di linee di intervento sia di politica pubblica, sia rivolte direttamente alle imprese nell’ottica di una crescita maggiormente competitiva.
Attualmente invece è stato avviato una nuova fase del progetto Foresight volta ad applicare la metodologia Foresight alla filiera agroalimentare del Paranà al fine di definire nuovi scenari tecnologici che potranno condizionare i principali fattori di sviluppo della filiera: migliore qualità, abbattimento dei costi di produzione e miglioramento della logistica.