LA STORIA
Mario, pensionato ed inventore, chiede ai ragazzi del laboratorio di realizzare alcune stampe 3D poco prima dell’opening dimostrando una certa urgenza ma senza rivelare i dettagli del suo prototipo brevettato.Dopo qualche difficoltà iniziale vengono consegnati i componenti richiesti a Mario che soddisfatto ritorna al laboratorio non molto tempo dopo con il suo oggetto assemblato e completamente funzionante: Ecodog, la paletta raccogli “pupù” per il tuo cane. L’oggetto ideato da Mario l’inventore era pensato per poter aiutare i più anziani ad assolvere al compito più ingrato dell’accudimento dei propri cani: senza chinarsi, in maniera pulita e avendo a disposizione una paletta che diventa anche un bastone da passeggio. Di fronte all’oggetto reale che fa emergere immediatamente i limiti e le potenzialità dell’invenzione, Mario ed il Fablab Pesaro iniziano la loro feconda collaborazione che trasforma il suo Ecodog in Ecodog City. L’oggetto che risolve un problema si trasforma in un progetto più articolato utile non solo agli anziani ma ad una città intera.
IL PROGETTO
Ecodog City è un arredo urbano dal design accattivante pensato dal Fablab Pesaro in due versioni: una compatta e poco invasiva adatta ad essere installata nei centri storici e nelle areeurbanizzate mentre l’altra più complessa dotata di pannelli fotovoltaici e sistemi di illuminazione adatta ad essere posizionata in parchi, “sgambatoi” e spiagge per i cani. La paletta raccogli “pupù” diventa parte integrante di questo arredo e viene messa a disposizione di tutti i possessori di cane che la possono utilizzare liberamente. In ogni isola è presente un cestino per il compostaggio del rifiuto organico. La parte più originale dell’arredo Ecodog City è il box di contenimento della paletta che integra un sistema di lavaggio/igienizzazione ed un sistema di blocco/sblocco della stessa. L’ultima operazione è resa automatica da un lettore RFID che legge e verifica le informazioni contenute nel chip dell’animale quando un proprietario avvicina il suo cane alla colonnina. Tale interazione sblocca l’apertura del box per mettere a disposizione dell’utente la paletta e memorizza le informazioni dell’utente per il tempo di utilizzo del servizio. Il progetto si propone di installare Ecodog City in vari punti della città individuabili anche su mappe online. Ecodog City è uno dei primi progetti di arredo urbano innovativo ed intelligente utile per essere d’aiuto a mantenere la città pulita ed incentivare una piccola azione di civiltà da parte dei padroni dei cani.
Ad oggi Ecodog City è un progetto che mira a trasformarsi nel breve periodo in un prototipo pienamente funzionante vendibile alle amministrazioni cittadine sensibili a queste problematiche.L’amministrazione della città di Pesaro dove è nato il progetto ha già dimostrato un’apertura verso questa idea rendendosi disponibile a sperimentare il primo prototipo in uno delle tante aree cani presenti nella città. La collaborazione tra Mario ed il Fablab Pesaro grazie anche all’esperienza di COSMOB ha trasformato la paletta Ecodog nel progetto Ecodog City dando vita a quel “processo di innovazione che genera oggetti esteticamente interessanti” che dovrebbe essere proprio delle buone pratiche del design.