Materiali avanzati per trasporti ecosostenibili.
Il progetto MATRECO mira alla ricerca di materiali ad alto contenuto tecnologico e di un loro competitivo processo di trasformazione per la realizzazione di componenti e strutture, funzionalizzati e contraddistinti da un’elevata sostenibilità ambientale (meno consumi nel ciclo di vita a pari prestazioni, dall’estrazione della materia prima al riciclo/riuso del materiale finale). Gli aspetti più innovativi di MATRECO si articolano attraverso i risultati che verranno ottenuti tramite le seguenti linee di ricerca:
· materiali eco-compatibili: compositi strutturali con matrice biopolimerica e/o da riciclo rinforzata da fibre vegetali; · materiali strutturali ingegnerizzati per strutture con proprietà ottimizzate per l’utilizzo finale attraverso il processo produttivo;
· trattamenti di funzionalizzazione di superfici: polimeri, tessuti, stampi. Oltre a Cosmob, il consorzio prevede il coinvolgimento di numerosi partner in grado di trasformare i risultati della ricerca industriale in nuovi prodotti per il proprio mercato di riferimento. I risultati del progetto sono materiali, processi e metodologie frutto di una ricerca cooperativa e sinergica tra enti di ricerca e aziende produttive. È infatti prevista la realizzazione, da parte dei partner industriali di un pannello porta eco-sostenibile per interni automotive, di un pannello strutturale composito ad altissima resistenza per applicazioni ferroviarie, di un pannello estetico naturale/ignifugo per arredi nel settore nautico, pannelli naturali innovativi per arredo casa, sacchetti in biopolimero per il settore packaging.