Domotica: SMart In home LIviNG
Il progetto consiste in un “laboratorio” per il trasferimento, dall’ambito della ricerca quello delle imprese, di tecnologie per la domotica e l’automazione. Queste ultime permetteranno di sviluppare prodotti innovativi ed erogare nuovi servizi per migliorare la qualità dell’abitare e l’efficienza energetica delle abitazioni.
Il progetto si pone come obiettivo quello di valorizzare i risultati della ricerca pubblica, mirando ad incrementare le sinergie e sviluppare un sistema collaborativo fra i diversi attori coinvolti: imprese, associazioni, università e centri di trasferimento tecnologico.
Tali sinergie stimoleranno la realizzazione di nuovi prodotti nel campo della domotica i quali potranno essere valorizzati in realtà aziendali esistenti (entrepreneurship) o in nuove imprese (spin-off), così da favorire la diversificazione del sistema produttivo e migliorare la competitività del sistema economico locale.
Il “laboratorio” si compone di tre unità operative distribuite nel centro-sud Italia. Il fulcro sarà nelle Marche (area di Fabriano), mentre le altre sedi saranno localizzate in Abruzzo (L’Aquila) e in Campania (Napoli). Seppur concentrate su queste tre aree, le azioni di trasferimento tecnologico promosse coinvolgeranno le imprese delle tre regioni.
Le Università partner del progetto – Politecnica delle Marche e L’Aquila – mettono a disposizione i risultati delle ricerche al fine di riqualificare l’offerta di prodotti delle PMI del territorio.
Il “laboratorio distribuito” svolgerà tre funzioni principali:
- dimostrare le tecnologie innovative proposte dai centri di ricerca;
- stimolare e supportare, sia a livello tecnico che organizzativo-gestionale, la creazione di nuove imprese ad alto contenuto tecnologico;
- fornire servizi alle neo-imprese per svolgere prove sperimentali e costituire punto di incontro e confronto tecnologico nel campo della domotica.
L’attività ha coinvolto sia i principali Centri Tecnologici sia le Associazioni di categoria della Regione Marche.